Nell'addome qualora coesista una eccedenza di pelle o un rilasciamento muscolare sarà necessario effettuare contemporaneamente alla liposcultura un lifting cutaneo. L'addominoplastica è necessaria anche qualora si desideri eliminare smagliature o cicatrici presenti sulla pelle tra l'ombelico ed il pube. A seconda dei casi la incisione cutanea sovrapubica potrà essere più o meno estesa: solo sul pube, minilifting addominale, o allargata fino alle creste iliache, dermolipectomia tradizionale. Il segno che resterà potrà essere comunque coperto da un normale costume ma non scomparirà mai del tutto.
Intervento di Addominoplastica
Rifarsi la pancia, come si usa dire, richiede generalmente un giorno di ricovero in clinica anche se le procedure più limitate possono essere eseguite in day-surgery. L'anestesia di solito è generale ma si può in alternativa effettuare una anestesia locoregionale, una rachianestesia, mediante l'infiltrazione di anestetico dietro la schiena. Si esegue una incisione della pelle sopra il pube e si esegue uno scollamento che permette la plicatura dei muscoli addominali rilassati ed il lifting cutaneo. Si rimuove anche l'eccesso adiposo sia direttamente che con l'ausilio di una liposcultura.
L'addominoplastica comporta una lunga convalescenza?
Il risveglio dopo l'intervento di addominoplastica è poco doloroso perchè i tessuti operati sono sempre infiltrati con anestesia locale a lunga durata che permette di superare agevolmente le prime ore. I progressi dell'assistenza anestesiologica fanno oggi in modo che il decorso postoperatorio sia assai meno fastidioso di un tempo. Al termine dell'intervento di addominoplastica si fa indossare un body ed un collant contenitivi che sono portati per almeno dieci giorni. E' necessaria una settimana di riposo dopodichè si può riprendere le normali attività. Un paio di mesi sono invece di solito necessari prima di eseguire sforzi particolari o attività sportive.
|