Liposcultura
La liposcultura, variante moderna della liposuzione, più efficace e sicura, è una procedura che consente di rimuovere gli accumuli di cellulite senza lasciare alcuna cicatrice evidente. Le cannule oggi in uso sono molto più piccole, del diametro di 2-3 mm, e consentono di assottigliare anche lo strato sottocutaneo superficiale. La pelle può quindi riadattarsi con maggiore facilità ed il risultato estetico è più sicuro e completo sia nel corpo che nel viso.
Molte parti del corpo possono essere modellate assieme.
Nell'uomo si possono così eliminare anche gli accumuli mammari noti come ginecomastia.
Vantaggi della Liposcultura
La Liposcultura permette una rimozione dell'accumulo adiposo più uniforme e completa senza residui superficiali. La pelle nella zona aspirata si riadatta meglio nella sua sede e si adegua alla nuova forma con un effetto di complessivo sollevamento (lifting naturale). Il sanguinamento intraoperatorio è minimo perché il tessuto adiposo prima della aspirazione è infiltrato con soluzione fisiologica contenente adrenalina. L'aspirazione è quindi più calma e accurata ed il trauma chirurgico più limitato. La convalescenza dopo la liposcultura è più breve: praticamente si può subito riprendere la normale attività. La metodica, se bene eseguita, è oggi del tutto indolore. Dopo l'intervento non è necessario indossare alcuna guaina particolare, ma solo un collant aderente. Per l'esposizione diretta al sole dobbiamo aspettare almeno due settimane.
|
|
|
La liposcultura assottiglia i vari strati del pannicolo adiposo, non solo quelli profondi.
Il risultato è più completo ed uniforme senza pericolo di irregolarità o cedimenti cutanei.
La liposcultura è una procedura complessa e rischiosa?
La lipoaspirazione, come ogni altro intervento chirurgico, va effettuato in Clinica e richiede un Chirurgo Plastico Estetico qualificato. L'appartenenza alla Società Italiana di Chirurgia Plastica può essere un criterio di scelta per avere maggiori garanzie. L'anestesia a seconda del tipo di problema può essere locale, loco-regionale o generale. E' comunque sempre necessaria la presenza di un anestesista. Offerte semplicistiche seppure a basso costo vanno quindi assolutamente scartate.
Quanto si può migliorare con la Liposcultura?
Attraverso la liposcultura si possono aspirare nella stessa seduta vari litri di grasso in diverse parti del corpo contemporaneamente. Non è comunque prudente superare un certo limite e non si può ritenere adatta come cura della obesità. Nei casi complessivamente sovrapeso, i miglioramenti ottenibili nei punti più critici riescono comunque ad incoraggiare la persona a seguire successivamente con maggiore determinazione un regime dietetico. Un giusto margine di sicurezza dettato dal buon senso va comunque sempre rispettato. Nelle forme di lipomatosi più gravi è sempre possibile una seconda procedura dopo alcuni mesi. Con questi criteri la liposcultura è sicura e priva di complicazioni come dimostra il fatto che essa sia da vari anni l'intervento di chirurgia estetica più effettuato in tutto il mondo.
La pelle può afflosciarsi dopo l'aspirazione?
L'assottigliamento superficiale permesso oggi dalla liposcultura consente di effettuare la procedura anche in persone con elasticità cutanea scarsa per costituzione o età avanzata.
Varianti
La liposcultura può essere effettuata con l'ausilio degli ultrasuoni che sciolgono il grasso prima di aspirarlo: il loro uso allunga però molto la durata dell'intervento senza recare alcun vantaggio concreto. Agevole soprattutto per il chirurgo l'impiego di cannule dotate di movimento. Il successo della metodica dipende esclusivamente dalla esperienza e sensibilità del chirurgo che la esegue. Affidarsi a mani inesperte, in strutture prive delle indispensabili misure di sicurezza è un'imprudenza e l'intervento oltre che deludere nei risultati può esporre a rischi non trascurabili.
|