In cosa consiste il difetto estetico delle orecchie?
Gli orecchi troppo sporgenti ai lati della testa sono dovuti alla mancata ripiegatura durante lo sviluppo della cartilagine di sostegno del padiglione auricolare.
La correzione degli orecchi sporgenti cosa comporta?
La metodica che noi utilizziamo è innovativa e, a differenza della vecchia condrectomia, consente di ottenere un risultato del tutto naturale che si mantiene tale nel tempo. L'intervento di otoplastica è ambulatoriale e richiede una anestesia locale del tutto indolore. Si passa attraverso una incisione sulla parte posteriore dell'orecchio che lascia una cicatrice del tutto invisibile. Il taglio può essere eseguito anche con il laser facendo però attenzione a non danneggiare i tessuti. Si ripiega quindi la cartilagine in maniera naturale senza interrompere la sua continuità o asportare alcun segmento. L'orecchio rimane quindi del tutto integro e non si corre il rischio di irregolarità e spigolature come invece spesso avviene nella condrectomia. Il risultato dopo l'otoplastica si mantiene nel tempo perché la nuova forma è stabilizzata da punti profondi non riassorbibili in gorotex. Non è necessario tagliare i capelli e solo per un giorno è messa una leggera fasciatura.
A quale età si può già effettuare la correzione delle orecchie?
E' possibile correggere questo difetto già nei bambini di 6-7 anni. A questa età l'orecchio è completamente sviluppato e si può godere della piena collaborazione del piccolo paziente.
NELL'ANTICO EGITTO LE ORECCHIE A SVENTOLA ERANO UN SEGNO DI POTENZA E VIRILITA'. OGGI SONO SPESSO MOTIVO DI DISAGIO ED INSICUREZZA. |