Sono sempre più frequenti i casi di persone, sia uomini che donne, insoddisfatte del risultato estetico raggiunto dopo un intervento di rinoplastica che decidono di rifarsi il naso una seconda volta.
Molte volte si tratta di piccole imperfezioni ed allora basta tornare dallo stesso chirurgo che ha eseguito il primo intervento e fare il necessario ritocco. In genere sono la linea del dorso e la proiezione della punta che non soddisfano del tutto. La punta del naso è la parte più delicata che qualifica la qualità del lavoro e la bravura dell'operatore. Spesso resta poco delineata, troppo rotonda e leggermente scesa. Queste situazioni possono verificarsi anche a seguito di rinoplastiche eseguite da ottimi specialisti che saranno comunque in grado di porvi rimedio con rifiniture quasi sempre eseguite in anestesia locale. Un ritocco è necessario nel 5-10% dei casi.
Purtroppo oggi sono però sempre più frequenti i casi in cui siamo di fronte a risultati del tutto negativi perchè la rinoplastica è stata male impostata e peggio eseguita. Nell' ambito della chirurgia estetica il naso rappresenta ormai una specializzazione ben definita e se molti si propongono come ottimi operatori in realtà sono pochi quelli veramente esperti. Nella incertezza della scelta del chirurgo se non abbiamo suggerimenti da parte di persone a noi note già operate dobbiamo chiedere al chirurgo di mostrarci la sua documentazione clinica così da poter valutare la sua qualità operativa.
La Rinoplastica Secondaria vera e propria è ovviamente un intervento molto più delicato di quello iniziale. Sarà quindi prudente evitare di rivolgersi allo stesso operatore. Spesso sarà necessario collocare innesti di cartilagine per ricostruire parti rimosse in eccesso e rimettere le strutture che sostengono il naso in giusto equilibrio tra loro. Spesso oltre che esteticamente carente il naso funziona male e la persona continua ad avere problemi di respirazione perchè nel primo intervento la correzione di una deviazione settale è stata trascurata o indebitamente trattata.
Quasi sempre i problemi si potranno comunque risolvere e raggiungere finalmente il risultato desiderato.
Nella nostra casistica la rinoplastica secondaria occupa oggi un posto importante: circa il 30% dei nasi che operiamo hanno già avuto un intervento di rinoplastica.
|